L’Associazione “UOMO MONDO”, costituita nel 1997, è un’organizzazione di volontariato non lucrativa di utilità sociale (Onlus), con sede a Treviso.
L’Associazione interviene in diversi contesti sociali, economici, culturali ed educativi per promuovere la persona umana e i suoi valori fondamentali quali il dialogo, la solidarietà, la pace, la reciprocità, la tolleranza, il rispetto della diversità, la vita, la libertà, l’uguaglianza, la giustizia, l’ecologia, la legalità, e contribuire a realizzare un mondo più unito.
In particolare essa è impegnata a:
Le attività svolte dall’associazione sono finalizzate alla valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società secondo principi di dialogo, condivisione e fraternità, con azioni di solidarietà, interventi di assistenza, progetti di cooperazione ed iniziative di formazione e culturali.
Sono questi gli ambiti di intervento principali su cui l’associazione è particolarmente impegnata. Gli interventi di solidarietà vengono effettuati in base alle situazioni di bisogno riscontrate, favorendo ove possibile lo sviluppo di progetti in collaborazione con altre associazioni e istituzioni.
Gli interventi a favore di bambini, giovani, persone e famiglie in difficoltà e altre iniziative sul territorio (manifestazioni, convegni, dibattiti, etc.), sono finalizzati a promuovere la solidarietà, il dialogo e l’amicizia anche fra persone di etnie, religioni e culture diverse, ed a sostenere l’impegno gratuito dei volontari nelle varie azioni concrete. Le attività, infatti, vengono realizzate grazie alla disponibilità di molte persone che, in vario modo e secondo le proprie possibilità, operano liberamente e gratuitamente nella prospettiva di contribuire a realizzare un mondo più solidale ed unito.
L’Associazione Uomo Mondo è stata partner dell’AMU in diversi progetti in Burundi. Attualmente è promotrice presso la Regione Veneto del progetto “Acqua potabile a Kibingo”.