Si chiama Elhami, è un artista egiziano emigrato negli Stati Uniti e tornato a Il Cairo alcuni anni fa per lavorare per lo sviluppo del proprio Paese.
Vedendo la disaffezione dei propri concittadini nei confronti della città, manifestato anche dal degrado e dalla scarsissima cura per gli spazi comuni, oltre alla non conoscenza della propria cultura e tradizioni, Elhami decide di far partire insieme alla Fondazione Koz Kazah il progetto “Appartengo” con lo slogan “colora e ama il tuo paese!”.
Con il progetto si vuole trasmettere lo spirito di appartenenza alla comunità, far conoscere la propria storia millenaria. Si incoraggiano le persone a lavorare insieme ed a partecipare alla pulizia della strada o del quartiere in cui vivono per lasciare ai loro figli un ambiente più pulito e quindi più sano.
I murales che vengono dipinti sono quadri di famosi artisti egiziani che sono stati coinvolti nel progetto e hanno dato il loro consenso a riprodurli sui muri della città e davanti alle scuole ed agli ospedali. Con l’iniziativa “Conosci il tuo paese”, si organizzano gite per far toccare con mano la propria storia affinché il senso di appartenenza sia sempre più forte, conoscendo il proprio passato.
Vogliamo quindi sostenere questo progetto che, pur non rispondendo a delle immediate necessità materiali, crea le premesse per uno sviluppo duraturo.