Progetti e prospettive per il 2014 nel nuovo numero di AMU Notizie, uscito oggi.
Capitoline è una donna burundese di 50 anni, che fino a pochi mesi fa non aveva il necessario per sostenere la sua famiglia.
Grazie ad un progetto di microcredito ha avviato un piccolo commercio di banane. Dopo aver restituito i soldi ricevuti, con quanto le avanzava ha comprato una capra. Ha poi chiesto un altro credito, con il quale ha acquistato semi di patate. Restituisce i soldi piano piano, grazie al commercio delle banane. Nel frattempo la capra ha avuto una capretta, che Capitoline ha venduto per pagare le spese scolastiche ad uno dei suoi figli…
La sua esperienza, che insieme ad altre si può leggere alle pagine 16 e 17, ci colpisce molto perché in questo tempo di crisi ci spinge ad attivare tutti i meccanismi di emergenza che abbiamo a disposizione, valorizzando anche cose apparentemente piccole e puntando soprattutto sulla ricchezza delle relazioni umane.
Sul nuovo numero di AMU Notizie ci sono come sempre aggiornamenti sui progetti in corso e sulle azioni di emergenza, insieme a 4 nuovi progetti in Perù, Pakistan, Cuba e Camerun: cercheremo di assicurare l’istruzione in posti davvero impervi (in Perù nel cuore delle Ande e in Pakistan per i bambini di etnia bangri che vivono in una discarica), l’accesso all’acqua potabile in un villaggio del Camerun e lo sviluppo di attività agricole a Cuba.
Segnaliamo infine l’approfondimento tematico a pagina 3, dove riportiamo l’intervento di Giuseppe Milan al Meeting di settembre “Learning Fraternity. Vi si legge fra l’altro: “… la globalizzazione ci dà la possibilità di sentirci cittadini del mondo, ma nel contempo si corre il rischio di non essere cittadini di se stessi né del piccolo mondo delle prossimità quotidiane.” Insomma, “… attenzione a non diventare esperti delle distanze ma analfabeti delle prossimità”.
Mettiamo a disposizione la rivista gratuitamente: da questa pagina si può scaricare la versione digitale o richiedere in formato cartaceo.
Per chi volesse sostenerla, sono graditi contributi di qualsiasi importo. La causale da indicare nel versamento è: “Sostegno AMU Notizie”. Grazie infinite!