Nell’ultimo numero di AMU Notizie, appena uscito, gli avvenimenti dell’AMU di questi primi mesi dell’anno.
Le pagine sono poche, venti in tutto, e stentano a contenere le notizie, anche solo quelle principali, che hanno caratterizzato il lavoro dell’AMU di questi primi mesi dell’anno.
Lo “speciale” delle pagine centrali, e non poteva essere altrimenti, è dedicato all’inaugurazione della scuola San Francísco de Asís sulle Ande Peruviane. Il breve articolo che accompagna la galleria fotografica si chiama “L’eccellenza per gli ultimi” perché – scrive Francesco Tortorella – “le persone più escluse hanno diritto all’eccellenza, nell’istruzione e nelle opportunità di vita”.
Allo “speciale Perù” hanno contribuito anche Angelo Sabino e Paolo del Vecchio (di Insieme per l’Unità dei Popoli), che raccontano le loro impressioni di viaggio: « … ci riteniamo davvero fortunati ad aver vissuto questa esperienza e torniamo a casa con gioia, portandoci dietro un enorme bagaglio. Siamo stati inondati dal calore dei bolivariani, soprattutto dei bambini. Abbiamo visitato le loro case, ripercorso la lunga strada che alcuni di loro fanno per raggiungere il paese. … Ci ha colpiti soprattutto constatare dal vivo, cosa niente affatto scontata, di non poter aiutare qualcuno a realizzare un obiettivo senza prima arrivare a condividerlo ed a sentirlo proprio da entrambe le parti … »
Non poteva mancare, poi, l’esperienza dei ragazzi di Mattarello (TN) che hanno coinvolto nel progetto anche gli anziani del paese e in un video-messaggio registrato in occasione dell’inaugurazione affermano convinti: «… non ci sono mari o montagne che ci separano!»
Ma AMU Notizie è fatto di tante altre storie, costruite con il lavoro quotidiano in ogni parte del mondo, da Kiribati alla Costa d’Avorio, dall’Egitto a Cuba, senza dimenticare le vicende drammatiche del Medio Oriente. Le approfondiremo nelle prossime settimane.
AMU Notizie si può scaricare gratuitamente a questo link >>>
Buona lettura!