Il secondo incontro tra le AMU europee non ha deluso le aspettative: forte spirito di condivisione e molti progetti.
Sulla scia delle riflessioni e delle idee maturate nell’incontro precedente, a fine ottobre 2014, in questo secondo incontro – concluso il 29 giugno scorso – si è lavorato per rendere concreta la collaborazione tra le 3 organizzazioni europee (AMU Italia, AMU Portogallo e AMU Lussemburgo).
Come? D’ora in avanti le 3 ONG si ritroveranno in video-conferenza una volta al mese per aggiornarsi reciprocamente sulle attività e sui progetti in corso; creeranno un database comune nel quale condividere progetti e opportunità di finanziamento. Inoltre sono stati pianificati appuntamenti e attività da realizzare in partenariato nell’ambito dell’educazione allo sviluppo, anche in vista dell’allargamento della “rete” ad altre organizzazioni europee con le quali ciascuna AMU già collabora in vario modo.
Ci attende tanto lavoro ma la condivisione sperimentata in questi giorni ci dà l’entusiasmo necessario per affrontare le sfide che ci attendono e lavorare sempre meglio per la cooperazione allo sviluppo.