Il 28 maggio 2013, presso l’Auditorium dell’Università Federale di Alagoas (Brasile), si terrà il V° Seminario di Agroecologia “Un’agricoltura famigliare per costruire un futuro sostenibile”. Fra i promotori segnaliamo l’Institudo Mundo Unido, nostra controparte locale nel progetto AMU avviato lo scorso anno nei pressi di Branquinha.
Il 28 maggio 2013, presso l’Auditorium dell’Università Federale di Alagoas (Brasile), si terrà il V° Seminario di Agroecologia “Un’agricoltura famigliare per costruire un futuro sostenibile”.
Fra i promotori segnaliamo l’Institudo Mundo Unido, nostra controparte locale nel progetto AMU avviato lo scorso anno nei pressi di Branquinha (Stato di Alagoas, Nord Est del Brasile). Qui, una ricerca scientifica iniziata 10 anni fa, aveva individuato nel territorio di Zumbi dos Palmares la comunità con gli indicatori di povertà più elevati di tutto il Brasile (secondo dati UNDP). Dopo anni di lavoro volontario nella comunità, di costruzione di rapporti con le famiglie discendenti da ex-schiavi africani, di corsi con i contadini, di coinvolgimento delle autorità locali, è iniziato un programma di sviluppo in collaborazione con l’AMU e l’EdC. Sono stati individuati tre settori di intervento: agricoltura, produzione dolciaria con i frutti della coltivazione locale, artigianato in fibra di legno locale recuperata.
Gruppi di donne che partecipano al progetto saranno presenti al Seminario ed esporranno i loro prodotti.