Per le organizzazioni latino-americane che operano nel sociale, un bellissimo traguardo ma soprattutto un nuovo punto di partenza.
Inizia oggi, 11 aprile, il 2° seminario delle organizzazioni latino-americane che operano nel sociale, ispirate al Movimento dei Focolari.
Il seminario, che si concluderà domani, vedrà l’attesissimo intervento di Maria Voce e Giancarlo Faletti, rispettivamente presidente e co-presidente del Movimento dei Focolari, che in questi giorni sono in visita in Brasile.
Con l’occasione sarà presentata una Carta dei Valori a cui le organizzazioni partecipanti s’impegnano a fare riferimento nel loro agire sociale. Anche l’AMU ha collaborato alla sua definizione e sarà presente al seminario in teleconferenza.
L’incontro è organizzato da Sumà Fraternidad, coordinamento per le associazioni dell’Ispano-America e da Unirédes, progetto di rete delle associazioni del Brasile.
Momento fondativo della rete è stato il seminario di Belém (nella foto un gruppo di lavoro) organizzato nel 2010 dall’AMU insieme a EdC, AFN e Movimento Giovani per un Mondo Unito. In quell’occasione si trovarono insieme 120 persone, rappresentanti di realtà sociali che per decenni avevano lavorato, ognuna sul proprio territorio, al servizio dei poveri. Realtà più o meno grandi, tutte ispirate al Carisma del Movimento dei Focolari.
Nacque proprio in quei giorni la rete, con il desiderio di condividere esperienze e unire le forze, per affrontare insieme le sfide del presente e del futuro: un progetto ambizioso che nei 2 anni successivi ha portato molto frutto.
La scoperta, poi, di un’analoga rete nell’Ispano-America allargò ancora di più le prospettive, fino ad arrivare ad un seminario congiunto nel 2013.
Oggi una nuova, importantissima tappa. Auguri a tutti: siamo con voi!